Perché russiamo e facciamo delle apnee da sonno?
Quando dormite, i vostri muscoli si rilassano. Questo rilassamento muscolare determina una diminuzione dello spazio a livello delle vie respiratorie e quindi limita la quantità d’aria inspirata.
Per continuare ad alimentare i polmoni in ossigeno, il flusso d’aria viene accelerato e i tessuti rilassati si mettono a vibrare, producendo il russamento.
Talvolta l’ostruzione della faringe è completa e provoca un arresto respiratorio o apnea da sonno che può durare 10 o più secondi. Questo fenomeno può ripetersi diverse decine o centinaia di volte per notte; si parlerà in questo caso di sindrome da apnea ostruttiva del sonno (SAOS).
Si tratta di un disturbo del sonno che provoca una diminuzione del tasso di ossigeno nel sangue e numerosi micro-risvegli incoscienti. Può causare conseguenze gravi (ipertensione, cancro, AVC, depressione, malattie cardiovascolari, affaticamento e sonnolenza, disturbi della libido, ecc.) che possono provocare una morte prematura.
Ora, secondo le autorità sanitarie, il 90% delle persone colpite da apnea da sonno non ne è cosciente e non è trattato. In caso di apnea da sonno, si consiglia di consultare un medico specialista.
Le ortesi di avanzamento mandibolare sono un trattamento riconosciuto dalla comunità medica?
Da diversi decenni gli studi clinici hanno dimostrato che i dispositivi di riposizionamento mandibolare sono efficaci contro il russamento e l’apnea da sonno. Esistono ovviamente anche altri trattamenti. La chirurgia può essere efficace ma è molto cara, presenta rischi e non garantisce il risultato anche se è definitiva. I dilatatori nasali possono aiutare alcuni russatori se la respirazione nasale è limitata ma questa non è la causa principale dei russamenti. Gli spray o le compresse per la gola funzionano solo per alcuni minuti e sui russamenti molto leggeri.
È per questo motivo che le ortesi di avanzamento mandibolare sono generalmente raccomandate come 1° trattamento contro il russamento e l’apnea da sonno[1] dalle Accademie di medicina del sonno americana, europea, giapponese…
[1] Nel caso di apnea da sonno lieve o moderata. Nell’apnea da sonno, le ortesi di avanzamento mandibolare sono consigliate in caso di rifiuto degli apparecchi di ventilazione a pressione positiva o in associazione a essi. In caso di apnea da sonno chiedete consiglio al vostro medico.
ONIRIS®: come funziona?
ONIRIS® è un’ortesi di avanzamento mandibolare innovativa e brevettata, concepita per apportarvi il massimo del comfort e dell’efficacia. Si tratta di un apparecchio (un po’ come un paradenti per sportivi o un bite) che permette di mantenere delicatamente la mandibola in posizione avanzata durante il sonno. Libera così il passaggio dell’aria a livello della faringe e impedisce il fenomeno di ostruzione all’origine del russamento e dell’apnea da sonno. Numerosi studi clinici mostrano che questa tecnica funziona. ONIRIS® è l’unica azienda a offrire al paziente una regolazione su misura e una reale libertà di movimento che permette un adattamento comodo ed efficace.
Risultato: una notevole efficacia sul russamento e sull’apnea da sonno. Riscoprirete così il piacere di un sonno confortevole e tranquillo.
Riducendo il vostro affaticamento, l’ortesi ONIRIS® contribuisce anche a farvi prendere coscienza del problema dell’apnea da sonno
Grazie a ONIRIS® potrete finalmente
Dimostrato clinicamente e approvato dai medici
Poiché chiedete più che delle promesse, vi offriamo dei risultati!
Gli studi cinici assicurano che il dispositivo è privo di pericoli e permettono di misurarne con precisione l’efficacia e il comfort. Vi assicurano anche che ciò che asseriamo è vero e che ciò che acquistate corrisponde alle vostre attese.
L’ortesi di avanzamento mandibolare ONIRIS® è l’unico dispositivo anti-russamento a essere stato testato in numerosi ospedali e cliniche da parte di specialisti del sonno, ORL e dentisti. Ha mostrato un’efficacia e un comfort equivalenti alle ortesi su misura fabbricate in laboratorio odontotecnico che costano centinaia se non migliaia di euro. Questi test rigorosi vi assicurano che ciò che promettiamo è reale.
Vantaggi di ONIRIS®
I migliori risultati clinici ?
Una regolazione su misura dell’avanzamento mandibolare
Per gli stessi motivi per cui esistono diverse misure di scarpe, con ONIRIS® potete determinare il vostro avanzamento mandibolare da 0 a 15 mm con una precisione di 1 mm.
La regolazione è semplice, ci vogliono solo alcuni secondi e può essere reinizializzata, se necessario, per un maggiore comfort.Una regolazione troppo limitata riduce l’efficacia e una regolazione troppo ampia è fastidiosa. Il sistema brevettato di ONIRIS® offre il massimo di comfort ed efficacia.
Vantaggi della regolazione su misura dell’avanzamento mandibolare
Testimonianze
Russavo da molti anni. Il mio otorino mi ha fatto un intervento chirurgico, senza successo. Ho deciso di tentare l’esperienza dell’ortesi dopo averne parlato al mio dentista, che conosceva ONIRIS®. All’inizio ho fatto fatica a tenerla tutta la notte ma dopo una settimana e alcune regolazioni non posso più farne a meno. Un solo rimpianto: perché nessuno me l’aveva consigliata prima?Catherine F.