Premessa

Le presenti “Condizioni generali di vendita” si applicano agli atti giuridici relativi ai prodotti commercializzati da ONIRIS ai suoi clienti tramite il suo negozio virtuale.

Definizioni

I termini o le espressioni che seguono avranno, nel quadro presente, il seguente significato:Negozio online: designa il sito internet di ONIRIS sul quale sono presentati e venduti ai clienti i Prodotti.Ordine: designa il contratto di vendita concluso tra ONIRIS e il cliente del negozio online di ONIRIS.Scheda prodotto: designa le informazioni catalogate relative a un prodotto fornite da ONIRIS al momento della messa in vendita di tale prodotto nel negozio online.Prodotti: designa l’insieme dei beni e dei servizi messi in vendita da ONIRIS nel suo negozio online.Servizio: designa la vendita di Prodotti da parte di ONIRIS ai clienti del suo negozio online.Transazione: designa l’insieme delle operazioni, dei trattamenti protetti, delle autorizzazioni e degli accordi inerenti al pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati tramite carta di credito.

ARTICOLO 1 – OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei termini e delle condizioni ai quali ONIRIS propone e vende i suoi Prodotti ai suoi clienti.Queste condizioni generali di vendita prevarranno su tutte le altre condizioni riportate in altri documenti, salvo deroga preliminare, espressa e scritta.

ARTICOLO 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

Il cliente riconosce di aver preso conoscenza, al momento dell’esecuzione dell’ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e dichiara espressamente di accettarle senza alcuna riserva.Le presenti condizioni generali di vendita regolamentano le relazioni contrattuali tra ONIRIS e il suo cliente e le due parti le accettano senza alcuna riserva.

ARTICOLO 3 – PRODOTTI

La maggior parte dei prodotti proposti da ONIRIS ai suoi clienti è immediatamente disponibile. Tuttavia, i prodotti commercializzati da ONIRIS possono o non possono obbligatoriamente essere venduti online.

ARTICOLO 4 – ORDINE

I sistemi di registrazione automatica sono considerati una prova valida della natura, del contenuto e della data dell’Ordine.ONIRIS confermerà al cliente l’accettazione del suo Ordine inviando un messaggio di conferma all’indirizzo e-mail comunicato da quest’ultimo. La vendita sarà conclusa solo a partire dall’invio di tale conferma d’ordine.ONIRIS si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi Ordine di un cliente, in particolare in caso di insolvenza del detto cliente o nell’ipotesi di un problema di pagamento dell’Ordine in questione o di una consegna anteriore o di una controversia relativa al pagamento di un ordine anteriore.Le menzioni indicate dal cliente, al momento della registrazione delle informazioni inerenti al suo Ordine, rappresentano un impegno. ONIRIS non può essere ritenuta responsabile degli errori commessi dal cliente nella stesura delle coordinate del destinatario dell’Ordine (specialmente indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione) e dei ritardi di consegna o dell’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati che tali errori potrebbero generare.

ARTICOLO 5 – CONSEGNA

Dopo conferma dell’Ordine e su riserva del pagamento completo del prezzo dei prodotti ordinati, ONIRIS si impegna a spedire i prodotti ordinati all’indirizzo di consegna del proprio cliente entro 48-72 ore lavorative dal pagamento.Tutti i Prodotti indicati negli Ordini inviati a ONIRIS sono destinati all’uso personale dei clienti o dei destinatari il cui nome è citato nell’indirizzo di consegna.All’occorrenza, il cliente si impegna a pagare alla ricezione tutte le tasse, i diritti, le imposte e altre spese presenti e a venire dovuti per la consegna di detti prodotti; la responsabilità solidale di ONIRIS non può in alcun momento essere impegnata a tale titolo.Ai clienti o ai destinatari dei Prodotti è vietato rivendere parzialmente o totalmente i Prodotti stessi.La consegna verrà effettuata attraverso la posta o UPS. In conformità alle abitudini della vendita per corrispondenza, il venditore declina qualsiasi responsabilità dal momento dell’invio tramite posta. Le merci viaggiano sempre al rischio e pericolo del destinatario.Le tariffe di consegna sono riportate sulla pagina del carrello. In caso di ritardo nella consegna superiore a sette (7) giorni, il Cliente potrà, se lo desidera, e tranne in caso di forza maggiore, rescindere il contratto di vendita tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo diritto dovrà tuttavia essere esercitato entro sessanta (60) giorni lavorativi a partire dalla data di consegna inizialmente prevista dal contratto.Alla ricezione dei Prodotti ordinati, il cliente o il destinatario dovrà verificare il buon funzionamento della merce consegnata e prenderà conoscenza delle sue condizioni d’impiego nel foglio illustrativo fornito.Nell’ipotesi in cui uno o più Prodotti ordinati siano mancanti o deteriorati, il cliente o il destinatario devono formulare eventuali riserve al trasportatore, al momento della consegna.Per motivi di disponibilità dei Prodotti ordinati, un Ordine potrà essere evaso con più consegne successive al cliente.Nell’ipotesi in cui il cliente desideri che i Prodotti ordinati siano consegnati in due indirizzi diversi, conviene che effettui 2 Ordini distinti.

ARTICOLO 6 – RITRATTAZIONE

Il cliente dispone di un periodo di 7 giorni a partire dalla ricezione dei Prodotti ordinati per restituirli a ONIRIS e cambiarli o essere rimborsato senza dover giustificarne le ragioni né pagare alcunché eccetto le spese di restituzione. Il periodo di 7 giorni inizia alla ricezione dei Prodotti ordinati. Quando il periodo di 7 giorni finisce di sabato, domenica o giorno festivo o non lavorativo, è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo. In questa ipotesi, il cliente dovrà rispedire i Prodotti nuovi, intatti, accompagnati da tutti gli eventuali accessori, manuali d’uso e documentazioni al seguente indirizzo: Laboratoire TALI & ONIRIS 147 Avenue Paul Doumer, 92500 Rueil-Malmaison Francia Nel caso in cui venga esercitato il diritto di ritrattazione, ONIRIS si impegna a rimborsare le somme versate dal cliente, senza alcuna spesa, tranne le spese di restituzione. Il rimborso è dovuto entro un periodo massimo di 30 giorni.

ARTICOLO 7 – GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

Nonostante il diritto di ritrattazione trattato all’articolo 6, per qualsiasi acquisto effettuato sul sito internet, il cliente può ottenere il rimborso fino a un massimo di 69€ alle seguenti condizioni:Rispedire la totalità del Prodotto con i suoi accessori oltre alla prova d’acquisto entro 30 giorni dall’ordine.

ARTICOLO 8 – PREZZO

Il prezzo è espresso in euro.Il prezzo indicato sulle Schede prodotto non comprende le spese relative al trasporto. Il prezzo indicato nella conferma dell’Ordine è il prezzo definitivo.Questo prezzo comprende il prezzo dei Prodotti, le spese di manutenzione, d’imballaggio e di conservazione dei Prodotti, le spese di trasporto e di messa in opera.

ARTICOLO 9 – PAGAMENTO

Il prezzo fatturato al cliente è il prezzo indicato sulla conferma dell’Ordine inviata da ONIRIS. Il prezzo dei Prodotti è pagabile in contanti o tramite uno dei metodi di pagamento proposti sul sito il giorno dell’ordine effettivo. L’Ordine convalidato dal cliente sarà considerato effettivo solo quando il centro di pagamento bancario protetto avrà dato il suo accordo alla transazione e, se del caso, dopo accettazione della presa in carico del rischio da parte dell’assicuratore.

ARTICOLO 10 – LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolamentate dal diritto francese.

ARTICOLO 11 – RESPONSABILITÀ

ONIRIS non può essere ritenuta responsabile di danni di qualsiasi natura, sia materiali che immateriali o corporei, che potrebbero essere causati da un cattivo funzionamento o dall’utilizzo scorretto dei Prodotti commercializzati.Lo stesso vale per eventuali modifiche ai Prodotti da parte dei fabbricanti. La responsabilità di ONIRIS sarà, in ogni caso, limitata all’ammontare dell’ordine e non potrà essere messa in causa per semplici errori od omissioni che sono rimasti malgrado tutte le precauzioni prese nella presentazione dei prodotti.In caso di difficoltà nell’applicazione del presente contratto, il cliente e ONIRIS si riservano la possibilità, prima di qualsiasi azione legale, di cercare una soluzione consensuale.In caso contrario, per i clienti commercianti, il Tribunale di commercio di Parigi, Francia, è l’unico competente, indipendentemente dal luogo di consegna e dal metodo di pagamento accettato.

ARTICOLO 12 – GARANZIA

In ogni caso, ONIRIS non potrà essere ritenuta responsabile del mancato rispetto delle disposizioni normative e legislative in vigore nel Paese di ricezione.La responsabilità di ONIRIS è sistematicamente limitata al valore del Prodotto messo in causa determinato al momento della sua vendita e ciò senza possibilità di ricorso nei confronti della marca o dell’azienda produttrice del prodotto.In ogni caso, il cliente beneficia della garanzia legale per evizione e per i vizi occulti prevista dall’articolo 1625 e seguenti del Codice Civile.Il cliente potrà contattare il servizio clienti tramite e-mail all’indirizzo contact@oniris.proRisposta: 48 ore.

ARTICOLO 13 – INFORMAZIONI LEGALI

Il reperimento delle informazioni personali raccolte ai fini della vendita a distanza è obbligatorio, in quanto queste informazioni sono indispensabili per il trattamento e l’inoltro degli ordini, la redazione delle fatture e dei contratti di garanzia. Il mancato reperimento determina la mancata convalida dell’Ordine.Il cliente dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica e soppressione dei dati che lo riguardano, che può esercitare presso ONIRIS.ONIRIS, inoltre, si impegna a non comunicare, gratuitamente o per un compenso, le coordinate dei suoi clienti a terze persone.